Gesù ha guarito e guarisce i bambini
Generalmente il cuore umano viene ferito già in famiglia quando i genitori, per una ragione o per un’altra, non danno al bambino tutto l’amore che egli si aspetta e di cui ha bisogno.
Sappiamo che molti bambini muoiono per mancanza d’amore, pur ricevendo negli ospedali le migliori cure mediche. La mancanza d’amore è una malattia molto conosciuta che distrugge innumerevoli vite di bambini.
Ciò di cui ha più bisogno un bambino è l’amore paterno e materno manifestato con carezze e contatti amorosi.
Psicologia
In psicologia si dice che per un bambino contano di più un bacio e una carezza da parte dei genitori che un regalo di valore… a causa del quale tanti padri ricchi si ingannano credendo di poter sostituire il loro amore con motociclette, automobili e tutta una serie di comodità.
Quando il giovane scopre che non è stato amato, rifiuta i doni di gran valore, perché gli è mancata la cosa principale, l’amore.
Nel Vangelo troviamo un Gesù che sa dare e manifestare amore e tenerezza ai bambini che i genitori, con meravigliosa intuizione e buon senso Gli portavano.
“Allora gli furono portati dei bambini perché imponesse loro le mani e pregasse Ma i discepoli li sgridavano. Gesù però disse loro: Lasciate che i bambini vengano a me perché di questi è il regno dei cieli.
E, dopo avere imposto loro le mani, se ne partì” (Matteo 19, 13-15)
San Luca dice che
“presentavano anche i bambini perchè li accarezzasse” (Lc 18,15)
Gesù dovette guarire con la Sua tenerezza e l’imposizione delle mani sulle loro testoline le ferite che essi avevano ricevuto per mancanza d’amore!
L’Associazione L’abbraccio dei prematuri, https://abbracciodeiprematuri.it, oggi è una solida realtà radicata nella Tin e neonatologia dell’Ospedale Civile di Pescara con il primario dott.ssa Susanna Di Valerio, nel dipartimento materno infantile dell’Ospedale di Teramo con il primario Antonio Sisto, dove possono arrivare mamme inconsapevoli di ciò che comporta una nascita prematura. Da un piccolo nucleo di 5 famiglie l’Associazione conta ad oggi tantissimi iscritti e volontari che ne hanno fatto la più grande realtà d’Abruzzo.
Ha come impegno quello del sostegno umano, materiale, spirituale, psicologico ed economico alle famiglie di bambini nati prematuri o con patologie, ricoverati nei reparti predetti.
È un’Associazione di volontariato che non ha fini di lucro.